---- Depliant pubblicitari della Lancia Gamma - 1 ----

Questa sezione del sito relativo alla Lancia Gamma berlina e coupè è dedicata lle varie brochure pubblicitarie che la vedono protagonista, alcune italiane, alcune straniere...

 

Depliant pubblicitario tedesco della Lancia Gamma berlina dell' anno 1976 - (1)

Ecco una bella serie di immagini tratte dal depliant pubblicitario della Lancia Gamma stampato in lingua tedessca nell' anno 1976, dunque attinente alla versione prima serie della sfortunata e problematica autovettura.

Esso appare molto curato e d' impatto, e valorizza in ogni modo le peculiarità dell' autovettura che pubblicizza.

Slide-Show

Cliccate sulle immagini, esse diverranno visibili nella loro dimensione originale...

Figura n° 1

Figura n° 2

Figura n° 3

Figura n° 4

Figura n° 5

Figura n° 6

Figura n° 7

Figura n° 8

Figura n° 9

Figura n° 10

Figura n° 11

Figura n° 12

Figura n° 13

Nella prima figura è apprezzabile il modo in cui viene trattatato il tipico scudetto Lancia, valorizzato da particolari riflessi, e da una sorta di effetto "rallentatore".

Nella seconda figura si fà un esplicito riferimento alla vocazione di "vettura da famiglia"  della Lancia Gamma berlina, complice la presenza di due bambini, ovviamente entusiasti di viaggiare a bordo della nuova ammiraglia Lancia.

Nella terza figura è apprezzabile la presenza di un individuo che ha tutte le caratteristiche di un brillante uomo d' affari, che pare intento a leggere con attenzione un giornale, il tutto per sottolineare la vocazione della nuova ammiraglia Lancia a vettura aristocratica, e adatta quindi agli uoimini di successo.

Nella quarta figura invece una bella inquadratura prospettica degli interni della nuova ammiraglia ne valorizza la notevole razionalità e la indubbia spaziosità.

Nella quinta figura ci viene mostrato il vano bagagli della Lancia Gamma berlina, pieno zeppo di voluminose valigie in pelle, con l' evidente scopo di farci notare quanto esso sia ampio e razionale.

Nella sesta figura invece ci viene presentata una bella vista prospettica della plancia della nuova ammiraglia Lancia, con l' evidente intento di valorizzarne il il design.

Nella settima figura ci viene invece proposto un collage di immagini di particolari relativi all' abitacolo della vettura, fornendoci così una visione d' insieme del particolare stile del suo abitacolo.

Nella ottava figura appare evidente l' intento di associare la nuova ammiraglia Lancia ad ambientazioni sofisticate, aristocratiche, e sicuramente d' effetto, ovviamente con il preciso scopo di sottolineare la sua vocazione a vettura d' elitè.

Nella nona figura, come in quella precedente, appare evidente l' intento di associare la nuoiva ammiraglia Lancia ad ambientazioni che contribuiscano a valorizzare la sua vocazione a vettura d' elitè, ed in questo caso essa è ritratta mentre è parcheggiata nelle immediate vicinanze di un aereo leggero, mentre attende la discesa dallo stesso di una nutrita schiera di uomini d' affari.

Nella decima figura fa bella mostra di sè una Lancia Gamma berlina, che appare perfettamente a suo agio mentre è immersa nel caotico traffigo cittadino.

Nella undicesima figura viene ritratta una Lancia Gamma, che procede sicura lungo un levigato nastro d' asfalto, con l' evidente scopo di sottolineare le qualità stradali della nuiova ammiraglia Lancia.

Nella dodicesima figura è apprezzabile invece la presenza di una Lancia Gamma berlina mentre viene sottoposta ad amorevoli cure dal personale di un' officina specializzata

Nella tredicesima figura è evidente il tentativo di associare la sagoma della nuova ammiraglia Lancia ad una graziosa figura femminile, prassi questa tutt' oggi in vigore.

Esaminando le immagini tratte dai depliant pubblicitari della sfortunata ammiraglia, appare evidente il tentativo posto in atto dai responsabili del marketing Lancia dell' epoca, ossia quello di valorizzare in ogni modo possibile la vocazione da grande stradista dell' autovettura (aimè... solo teorica...), associandole nel contempo alle sue particolarità di carattere estetico, sia per quanto riguarda la versione berlina, sia per quanto riguarda la versione coupè.

Chiaro e lampante il continuo sforzo posto in atto dai pubblicitari dell' epoca, ossia quello di associare in ogni modo l' immagine della sfortunata super ammiraglia Lancia ad ambienti aristocratici, al mondo degli uomini d' affari, e più in generale a scenari che suggeriscono  un'  immagina di dinamismo.

 

Qui di seguito è invece raffigurata l' immagine di una vecchia pagina pubblicitaria appartenente alla rivista automobilistica Autocar...

Caratteristico lo slogan, che oggi appare sicuramente un pò ingenuo, e a dire il vero anche un pò cervellotico, e che recita:

"Lancia Gamma, il primo vantaggio del suo motore boxer è la sua linea Pininfarina..."

Coloro i quali all' epoca realizzarono questa strana pagina pubblicitaria, colsero l' occasione anche per ricordarci che la casa automobilistica Lancia costruiva "Automobili di precisione"

Come si è visto, purtroppo la sfortunata ammiraglia di casa Lancia degli anni 70, alla prova dei fatti non fu in grado di confermare quanto si asseriva negli slogan studiati per lanciarla sul mercato automobilistico dell' epoca.

Pagina pubblicitaria

della rivista Autocar